Scuola Cova

Scuola Cova Milano corso Vercelli 22

Scuola Cova viene fondata nel 1931 da Irene Cova intorno ad un primo nucleo artistico formativo costituitosi intorno alla Bottega d’Arte di via Giovio a Milano e prende il nome del padre Giovanni per onorarne la memoria. Da oltre 80 anni la scuola forma i giovani ai mestieri artigianali, con lo scopo di sostenere il loro inserimento nel lavoro e, attraverso di esso, nella società. Alcuni brevi cenni della sua lunga storia:

Nel 1954 la scuola viene designata dal Ministero del Lavoro “Centro Qualificato di Addestramento Professionale”. Solo più tardi, nel 1972 si convenziona con Regione Lombardia come Centro di Formazione Professionale.

Nel 1990 Regione Lombardia concede personalità giuridica alla Fondazione Giovanni e Irene COVA.
Nel 2002 certifica il proprio Sistema Qualità “UNI EN ISO 9001:2000” e viene Accreditata in Sezione 1 per i Servizi di Formazione e Orientamento. La Scuola è infatti iscritta in Sezione “A” all’Albo degli Operatori Accreditati della Regione Lombardia per erogare Servizi di Istruzione e Formazione.

Tra le personalità che hanno collaborato con Scuola Cova, si annoverano autorità del mondo artistico come Giò Ponti, Bruno Munari, Nanni  Valentini, Nino Caruso, Carlo Zauli e Libero Vitali.

Nel 2008 il Comune di Milano ha promosso un protocollo d’intesa al quale hanno aderito sei Enti Storici di Milano (fra cui la Fondazione Cova) che cumulano un’attività di oltre 700 anni di formazione.
La Scuola eroga corsi di durata triennale per l’assolvimento del diritto-dovere e dell’obbligo di istruzione nei settori dell’Artigianato Artistico e del Legno/Disegno d’Arredo ai quali conseguono una qualifica di II livello europeo, nonché la possibilità di proseguire con un quarto anno  cui consegue una certificazione di competenze di III livello europeo.

I piani didattici prevedono l’utilizzo di laboratori attrezzati per l’apprendimento professionale delle tecniche di ceramica, arte orafa, serigrafia, pittura e trompe l’oeil, modellistica e disegno tecnico.  Ogni laboratorio si avvale della consulenza esperta di maestri e professionisti dedicati.
Gli ambiti artigianali ed artistici inseriti nell’offerta formativa raccolgono l’eredità storica della Scuola, confermandone la vocazione artigianale, costantemente rivisitata ed aggiornata ai cambiamenti richiesti dal mercato del lavoro.

Nel suo impegno sociale Scuola Cova ha svolto attività formative presso la Casa Circondariale di S. Vittore di Milano e attività di orientamento e accompagnamento al lavoro in quella di Reclusione di Opera.
Da alcuni anni inoltre, la Scuola eroga percorsi di formazione alfabetizzante e professionalizzante rivolti a giovani stranieri, in stretta collaborazione con i servizi sociali e le comunità alloggio del Comune di Milano.
Tale offerta si è strutturata sulla necessità di creare ulteriori strumenti di inclusione sociale, offrendo concrete  opportunità educative e didattiche anche a fasce di popolazione più svantaggiate, che sono normalmente escluse dai circuiti formativi istituzionali.

Infine, la Scuola Cova partecipa alla rete degli operatori della formazione professionale, per la realizzazione di progetti in partnership, e collabora costantemente con le scuole del territorio e con le Associazioni di categoria, riferite in particolar modo ai settori di propria pertinenza.