Progettazione Modellistica Sicurezza e Qualità | Fase 3
RACCOLTA DEI DATI ESSENZIALI
Rispetto ai dati raccolti circa l’uso del parco, si evidenziano gli elementi di arredo mancanti e/o insufficienti e l’alunno ha gli strumenti per poter sviluppare una serie di ipotesi progettuali.
Analisi delle criticità che sottostanno all’ipotesi di progetto.
| BRAINSTORMING INTERDISCIPLINARE TRA LA CLASSE DI DECORAZIONE E ARREDO
Viene analizzato lo spirito attuale del parco, gli aspetti negativi/positivi ed individuati alcuni slogan e concept di ispirazione per la progettazione dei nuovi arredi urbani.
| PRIME IPOTESI PROGETTUALI
In ultima analisi vengono individuati due temi differenti: il cestino “basket” per la raccolta differenziata e la casetta per uccelli. Il primo tema, dopo un confronto con i referenti del Parco del comune di Milano viene scartato per motivi di possibili atti di vandalismo.
| SI GUIDA LO STUDENTE ALLA CONOSCENZA E UTILIZZO DI MATERIALI ECOSOSTENIBILI E DI RIUSO
| STUDIO ESEMPI PARCHI ATTREZZATI IN EUROPA
Precedentemente alla fase di brainstorming gli studenti approfondiscono il tema in esame studiando alcuni esempi di parchi attrezzati in Europa per sviluppare la creatività e le diverse possibilità che il tema porta con sé