Informatica di settore | Fase 2

Dopo aver studiato e analizzato durante la prima fase i concetti di comunicazione visiva e brand marketing, e aver affrontato esercitazioni mirate per il fotoritocco delle immagini (Adobe Photoshop), gli studenti sono stati invitati a realizzare un volantino e delle grafiche in grado di presentare i valori identificativi e i contenuti del progetto eCOVAlorizziamo.

| VOLANTINO ECOVALORIZZIAMO

L’esercitazione si è svolta in più fasi: gli studenti si sono divisi spontaneamente in gruppi e hanno analizzato le richieste, evidenziando i valori che volevano comunicare e schizzando su un foglio una bozza di layout, che comprendesse tutti gli elementi indicati (immagini, titolo, slogan, claim, logo, contatti).

In un secondo momento alcuni gruppi hanno cercato materiale on line d’esempio a cui ispirarsi o da riutilizzare, altri hanno attinto alle fotografie scattate durante i laboratori e le uscite didattiche legate al progetto Scuola 21, altri ancora hanno prodotto nuove immagini, disegnando grafiche, scattando fotografie a oggetti pertinenti, o chiedendo ad altri compagni delle pose.

Infine, avvalendosi di diversi strumenti di fotoritocco (fotomontaggio, composizioni, sovrapposizioni, colorazione digitale), hanno realizzato la grafica richiesta.

Indicazioni volantino eCOVAlorizziamo

| FUMETTO ECOVALORIZZIAMO

Su iniziativa di uno studente, si è realizzato un fumetto sul tema di vivere la natura e il parco. Definita la sinossi e realizzato un primo storyboard, è stato presentato alla classe e sono stati coinvolti alcuni studenti che hanno reinterpretato con il loro stile personale la traccia. Il lavoro è stato ripreso nel Laboratorio Decorativo come intervento pittorico su piastrella.

Storyboard – Stefano

Disegnatori – Elena, Francesco, Valerij